giovedì 20 gennaio 2011

Il Giardino degli Aranci


Tra i parchi di Roma ce n'è uno che ha un sapore davvero speciale: è il Parco degli Aranci, nome notoriamente usato dai Romani per indicare il  Parco Savello, un vasto parco di circa 8.000 m² sull' Aventino. La visuale che si gode da questo parco è del tutto indimenticabile.
Il nome dato al parco è appunto derivato dalla  presenza caratteristica di numerose piante di aranci amari .Il parco si estende nell'area dell'antica fortezza costruita dalla famiglia dei Savelli  nei pressi della chiesa di Santa Sabina sull'Aventino.
La progettazione attuale del giardino è stata  realizzata dall'architetto Raffaele De Vico..Si era pensato di destinare questo parco a parco pubblicoper offrire  un nuovo belvedere romano dopo che, con la nuova definizione urbanistica dell'Aventino, nell'area che i padri Domenicani della vicina chiesa tenevano ad orto, era stato previsto di destinare a parco pubblico, in modo da offrire libero accesso alla vista da quel versante del colle, creando un nuovo belvedere romano, da aggiungere a quelli già esistenti del Pincio e del Gianicolo.
La fontana è composta da due pezzi di spoglio: una vasca termale romana ed il monumentale mascherone marmoreo scolpito per ornare una fontana costruita nel Campo Vaccino. L'antica vasca in granito, adorna di maniglioni a bassorilievo, è collocata al centro di un bacino rettangolare leggermente incassato rispetto al livello stradale, bordato da una fascia in travertino. Sopra di essa, poggiato su un parallelepipedo, si trova il monumentale mascherone marmoreo dalle ciglia aggrottate e dai folti baffi, raccolto in una grande conchiglia.
Attualmente il parco dispone di tre ingressi: il principale, in Piazza Pietro d'Illiria, fu arricchito dal portale proveniente da Villa Balestra, uno in via di S. Sabina ed il terzo sul clivo di Rocca Savella.

Nessun commento:

Posta un commento

Un benvenuto a tutti......

....sono felice di accogliervi tra le pagine di questo mio blog....lasciate pure suggerimenti, commenti, pareri sul sito..se vi sembra fatto bene....leggerò con interesse qualsiasi vostro messaggio...!


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post Più Popolari

Grazie per la Visita