venerdì 21 gennaio 2011

Lo splendore di Villa Borghese


Villa Borghese è un grande parco di  Roma che comprende sistemazioni a verde di diverso tipo, dal giardino all'italiana alle ampie aree di stile inglese, edifici, piccoli fabbricati, fontane e laghetti.
È il terzo più grande parco pubblico a Roma, dopo Villa Doria-Pamphili e Villa Ada e si estende in gran parte sul quartiere Pinciano. E' sicuramente la villa più prestigiosa di Roma con le sue fontane, i giardini, i musei ospitati al suo interno.
Il grande parco contiene diversi edifici ed ha 9 ingressi: tra i più frequentati quello di Porta Pinciana, quello dalla scalinata di Trinità dei Monti, quello dalle rampe del Pincio a piazza del Popolo e l'ingresso monumentale di Piazzale Flaminio. Il "giardino del Pincio" nella parte sud del parco, offre un noto panorama su Roma.
L'edificio della villa ("Villa Borghese Pinciana"), oggi sede della Galleria Borghese, fu costruita dall'architetto Flaminio Ponzio.
Contigua a Villa Borghese, ma oggi fuori dal perimetro vero e proprio del parco, ai piedi del colle, è Villa Giulia. Villa Borghese è anche sede del concorso ippico Piazza di Siena.
All'interno o in prossimità del parco sono situati numerosi musei:



Nessun commento:

Posta un commento

Un benvenuto a tutti......

....sono felice di accogliervi tra le pagine di questo mio blog....lasciate pure suggerimenti, commenti, pareri sul sito..se vi sembra fatto bene....leggerò con interesse qualsiasi vostro messaggio...!


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post Più Popolari

Grazie per la Visita