martedì 23 novembre 2010

Il tempio degli dei romani: Pantheon

Il Pantheon detiene un discreto numero di primati: è il  monumento conservato nel migliore dei modi, ed è considerato  come il precursore di tutti gli edifici moderni di valore.  E'   il piu imitato e copiato degli edifici antichi. MICHELANGELO  sosteneva non a torto che era frutto degli angeli e non degli uomini.
Il Pantheon ("tempio di tutti gli dei") è un edificio di Roma antica, costruito come tempio dedicato alle divinità dell'olimpo. I Romani lo chiamano amichevolmente la Rotonna ("la Rotonda"), da cui anche il nome della piazza antistante. Fu fatto ricostruire dall'imperatore Adriano tra il 118 e il 128 d.C., dopo che gli incendi del 80 e del 110 d.C. avevano danneggiato la costruzione precedente di età augustea.
Il posto in cui sorge non è casuale: è un posto che appartiene alla leggenda di Roma.
Secondo la leggenda romana, è il posto in cui il fondatore di roma, ROMOLO, il giorno della sua morte venne preso da un'aquila e portato in cielo accanto agli Dei.
Come esempio meglio conservato dell'architettura monumentale romana, il Pantheon ha avuto enorme influenza sugli architetti europei e americani.
Molti sono gli edifici famosi influenzati dal Pantheon: in Italia si segnalano la chiesa del cimitero monumentale di Staglieno di Genova, la chiesa di San Carlo al Corso a Milano, la basilica di San Francesco di Paola a Napoli.
Il Pantheon, anche se la sua conservazione è a cura e spese del Ministero per i Beni e le Attività Culturali è, tuttora, una chiesa e vi vengono celebrate regolari messe e, soprattutto, matrimoni.

Nessun commento:

Posta un commento

Un benvenuto a tutti......

....sono felice di accogliervi tra le pagine di questo mio blog....lasciate pure suggerimenti, commenti, pareri sul sito..se vi sembra fatto bene....leggerò con interesse qualsiasi vostro messaggio...!


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post Più Popolari

Grazie per la Visita