lunedì 29 novembre 2010

Roma gastronomica...!

Gustando le specialità  romanesche

Quando siete a roma,c'è una sola cosa di cui nn preoccuparsi:  cercare un posticino dove mangiare bene.  Partendo dai ristoranti a conduzione familiare e le pizzerie, fino ad arrivare alle trattorie piu alla mano Roma è una citta che sa soddisfare i gusti dei suoi molteplici visitatori con le sue tipiche specialità.

La cucina laziale è rappresentata in gran parte da quella romana nella quale sono convogliate tutte le specialità delle tradizioni culinarie della regione divenendo così un ricco e saporoso riassunto di una gastronomia varia nella quale compaiono apporti di zone confinanti e di altre comunità prima fra tutte quella ebraica che ha lontane radici storiche.
Una cucina che in Roma ha difeso dall'ingerenza delle mode e del turismo - meglio di quanto sia avvenuto in altre zone laziali e in altre regioni italiane - la propria genuinità; a Roma infatti si rispetta il passato, lo si tiene in vita - seppure ovviamente arricchendo e personalizzando tale eredità - perpetuando la schiettezza e la gustosa semplicità di una cucina di estrazione popolare che in parte ha coinciso anche nei secoli di maggior splendore con quella papalina e aristocratica per la quale questa cucina rappresentava la quotidianità, mentre per il popolo era un'aspirazione che si concretizzava occasionalmente.
E così sono nati proverbi e adagi significativi di tale coincidenza fra la cucina di classi tanto lontane.
«Chi se vò imparà a magnà, da li preti bisogna che va», sentenziava il popolo romano aggiungendo che «lo Spirito Santo nun abbotta (= non riempie la pancia)» sapendo che «la panza è fatta pe' li maccaroni, e le chiacchiere pe' li minchioni». 
  
Le pizzerie e le trattorie sono i posti più popolari per mangiare: informali, veloci e poco costosi. La caratteristica pizza alla romana, è sottile e croccante a differenza della più alta e morbida pizza napoletana. Ma se avete voglia di una bella pizza napoletana provate quella di Da Vittorio. Troverete una pizzeria in ogni angolo della città, sopratutto a Trastevere dove forni a legna sfornano saporite pizze. Queste sono solo alcune delle pizzerie più famose della zona: Panattoni, Ivo, Dar Poeta, Roma Sparita,e l'Arco di San Calisto. Remo, nel cuore di Testaccio, ha tavoli all'aperto, una clientela giovano ed è sempre molto affollato. Ma nelle pizzerie non c'è solo la pizza, provate i tipici antipasti come Supplì al telefono, le crocchette di patate, i filetti di baccalà o i fiori di zucca fritti, e le immancabili bruschette.

Nessun commento:

Posta un commento

Un benvenuto a tutti......

....sono felice di accogliervi tra le pagine di questo mio blog....lasciate pure suggerimenti, commenti, pareri sul sito..se vi sembra fatto bene....leggerò con interesse qualsiasi vostro messaggio...!


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post Più Popolari

Grazie per la Visita