venerdì 26 novembre 2010

Panorami di Roma......

Giardino degli aranci.........un posto per coloro che si amano e che amano ROMA....
proprio sulla sommità della collina dell'Aventino, si trova il parco Savello, più noto ai romani come "Giardino degli aranci". La vista particolarmente suggestiva sul quartiere di Trastevere, l'Isola Tiberina, il profilo delle cupole del centro storico, della collina del Gianicolo e del Monte Mario rendono questo parco uno dei luoghi più affascinanti della città. Il parco è delimitato da antiche mura che costituiscono un raro esempio di incastellamento altomedievale e termina con una terrazza che sovrasta il Tevere proprio nel punto in cui sorgeva il porto maggiore della città romana. Durante la stagione invernale gli alberi d'arancio a cui il parco deve il nome si caricano di frutti e alla vista sulla città eterna si aggiunge il loro profumo caratteristico.
Il parco fu realizzato nel 1932 su disegno di Raffaele De Vico ed è denominato Parco (o Giardino) degli Aranci per la presenza di numerosi alberi di melangoli, ossia aranci amari: si possono qui notare gli avanzi delle mura perimetrali del castello.

Nessun commento:

Posta un commento

Un benvenuto a tutti......

....sono felice di accogliervi tra le pagine di questo mio blog....lasciate pure suggerimenti, commenti, pareri sul sito..se vi sembra fatto bene....leggerò con interesse qualsiasi vostro messaggio...!


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post Più Popolari

Grazie per la Visita