martedì 30 novembre 2010

Operatrice Congressuale & Addetta al Ricevimento

Nell'arco della mia carriera  professionale ho collaborato con agenzie di servizio per l'allestimento e la ccoordinazione di congressi, riunioni, meetings di qualsiasi taglio come ad esempio semianri educativi, tours professionali o educativi, corsi di addestramento, meetings, summits, eventi di ogni genere:lettari, politici, religiosi, sportivi. Lavorare come operatrice congressuale significa essere costantemente proiettati al soddisfacimento dei bisogni e delle necessità dei clienti, collaborando con essi per il raggiungimento delgi obiettivi strategici. Inoltre è importante stabilire rapporti di lunga durata con i clienti.
Ecco una serie di quelli che sono i compiti di un SERVIZIO OSPITALITA' per un congresso:

  • prenotazione complessiva delle camere d'albergo e approntamento dei  contratti con gli alberghi.
  • gestione dei moduli di prenotazione (On line, tramite fax o e-mail.)
  • organizzazione dei mezzi di trasporto a terra ( pullmans privati, servizi navetta )
  • prenotazione dei biglietti aerei
  • organizzazione di tours specifici, eventi sociali e cene di gala
  • organizzazione di eventi creati "su misura" secondo esigenze specifiche del cliente
  • servizio di  accoglienza in aeroporto
  • servizio di assistenza linguistica permanente attraverso INFORMATION POINT appossitamente strutturati.

lunedì 29 novembre 2010

....tradurre OGGI

....Quello del traduttore è davvero un arduo mestiere.....bisogna usare cuore, energia  e tutta la propria passione unite ad una tecnica affinata e a conoscenze ampie e diversificate.....Interpretare e tradurre comporta stress, pathos ma è anche un lavoro di creazione e analisi.   I datori di lavoro sono spesso organizzazioni internazionali che assumono i traduttori ma molti di essi  preferiscono essere dei freelance.  Il  tradutttore non fa altro che trasformare  il materiale scritto in una lingua (la cosiddette lingua  di partenza)in un altro prodotto finale espresso  nella lingua di arrivo, che nella stragrande maggioranza dei  casi è la lingua madre del traduttore. Compito fondamentale del traduttore è assicurarsi che la versione tradotta possa convogliare ed esprimere il messaggio del testo originale nella maniera piu chiara possibile. Traduttore è colui che  ha la completa padronanza di almeno 2 o piu lingue. Le lingue piu richieste sono le lingue ufficiali dell' Unione Europea e la lingua delle Nazioni Unite.  I traduttori lavorano sui seguenti tipi di documenti: a contenuto scientifico, tecnico, commerciale, letterario,legale, educativo. Gran parte dei traduttori lavorano come freelance a casa, al servizio di agenzie di traduzioni o direttamente per i clienti, ma non mancano altresì le organizzazioni  e gli enti che hanno validi traduttori interni.



dove bere un ottimo caffè italiano....

.....
dove si puo conversare  davanti ad un ottimo caffè a roma..?
direi al CAFFE PARNASO .http://www.ristoranteparnaso.it/home.php. in piazza delle muse nel quartieri Parioli..si puo gustare un ottimo caffè ammirando il panorama ...in questo locale si possono anche organizzare feste private o pranzi di lavoro..
altro nome altrettanto interessante è il CAFFE GRECO... http://www.anticocaffegreco.eu/  in via dei condotti in pieno centro vicino alle eleganti vetrine degli stilisti.....ma non possiamo dimenticare LA TAZZA D'ORO..http://www.tazzadorocoffeeshop.com/.sempre nel centro di roma...oppure CAFFE SANT'EUSTACHIO......
http://www.santeustachioilcaffe.it/



Roma gastronomica...!

Gustando le specialità  romanesche

Quando siete a roma,c'è una sola cosa di cui nn preoccuparsi:  cercare un posticino dove mangiare bene.  Partendo dai ristoranti a conduzione familiare e le pizzerie, fino ad arrivare alle trattorie piu alla mano Roma è una citta che sa soddisfare i gusti dei suoi molteplici visitatori con le sue tipiche specialità.

La cucina laziale è rappresentata in gran parte da quella romana nella quale sono convogliate tutte le specialità delle tradizioni culinarie della regione divenendo così un ricco e saporoso riassunto di una gastronomia varia nella quale compaiono apporti di zone confinanti e di altre comunità prima fra tutte quella ebraica che ha lontane radici storiche.
Una cucina che in Roma ha difeso dall'ingerenza delle mode e del turismo - meglio di quanto sia avvenuto in altre zone laziali e in altre regioni italiane - la propria genuinità; a Roma infatti si rispetta il passato, lo si tiene in vita - seppure ovviamente arricchendo e personalizzando tale eredità - perpetuando la schiettezza e la gustosa semplicità di una cucina di estrazione popolare che in parte ha coinciso anche nei secoli di maggior splendore con quella papalina e aristocratica per la quale questa cucina rappresentava la quotidianità, mentre per il popolo era un'aspirazione che si concretizzava occasionalmente.
E così sono nati proverbi e adagi significativi di tale coincidenza fra la cucina di classi tanto lontane.
«Chi se vò imparà a magnà, da li preti bisogna che va», sentenziava il popolo romano aggiungendo che «lo Spirito Santo nun abbotta (= non riempie la pancia)» sapendo che «la panza è fatta pe' li maccaroni, e le chiacchiere pe' li minchioni». 
  
Le pizzerie e le trattorie sono i posti più popolari per mangiare: informali, veloci e poco costosi. La caratteristica pizza alla romana, è sottile e croccante a differenza della più alta e morbida pizza napoletana. Ma se avete voglia di una bella pizza napoletana provate quella di Da Vittorio. Troverete una pizzeria in ogni angolo della città, sopratutto a Trastevere dove forni a legna sfornano saporite pizze. Queste sono solo alcune delle pizzerie più famose della zona: Panattoni, Ivo, Dar Poeta, Roma Sparita,e l'Arco di San Calisto. Remo, nel cuore di Testaccio, ha tavoli all'aperto, una clientela giovano ed è sempre molto affollato. Ma nelle pizzerie non c'è solo la pizza, provate i tipici antipasti come Supplì al telefono, le crocchette di patate, i filetti di baccalà o i fiori di zucca fritti, e le immancabili bruschette.

I migliori ristoranti di roma

Rome's restaurants

Romans love to eat. And they love to eat good food. Despite their easy-going “ whatever happens, happens” attitude, they can become really picky when it comes to food.
The city centre has obviously the highest concentration of tourists so it can quite easy to fall into the tourist traps but if you see a restaurant packed with locals, go for it, as you can’t be wrong.
Most likely, it will be a good place. In Rome, you’ll find out that Italians are more than just pasta and pizza.  The hundreds and hundreds of restaurants of this city will delight you with all kind of gastronomic specialties:
from the food of Rome’s tradition to dishes from the different regions of Italy to exotic menu from all around the globe.There are possibilities for every pocket and for every mood. There are hip spots that attract a fashionable crowds, haute cuisine restaurants, countless pizzerias, those popular eateries called ”trattorie”, where it is not hard to find an old mama(no, it is not only a stereotype, I have stepped into a couple of those myself!) making fresh hand made pasta or even wine bars where you can nibble while enjoying a glass of wine. You can choose among:
  • Roman Cuisine Restaurants
  • SeaFood Restaurants
  • International Cuisine
  • Pizzerie
  • Vegetarian cuisine
  • Italian cuisine
  • Haute cuisine restaurants
  • Wine bars

sabato 27 novembre 2010

A spasso la domenica mattina...

....if  you want to do something unusual on SUNDAY MORNING...go visit PORTA PORTESE....
for those who are always looking for something original, or something that is no longer fashionable, the antiques markets are the place to go. These markets offer all kinds of competitively priced goods.One of these markets is Porta Portese  which is  the most famous and biggest of Rome’s markets.
It covers an area that runs from Piazza Ippolito Nievo to via Ettore Rolli on one axis and via Portuense to Porta Omonima on the other. The market has over 1000 stands and goods of every kind from antique furniture to imitation designer shoes and stamps to kitchen utensils as well as collectables of every kind. It is extremely crowded and requires several hours to visit. It is open every Sunday from 9:00 am to 2:00 pm.Website: http://www.portaportesemarket.it/

Le Meraviglie di Trastevere

Trastevere e il Gianicolo

...se passate dalle parti di roma, non dimenticate di farvi portare a TRASTEVERE .....il piu tipico e caratteristico quartiere di Roma animato da ristoranti, pizzerie, pubs dove poter gustare piatti tipici della cucina casereccia romana dagli spaghetti all'amatriciana alla pasta alla carbonara alla coda alla vaccinara alla classica pizza......a roma non c'è bisogno di andare in ristoranti esclusivi per mangiare bene....
si possono mangiare fantstici piatti regionali  oppure scegliere  la cucina tipicamente  mediterranea.....
la cucina romana è una cucina semplice,genuina.... quella che una volta era la cucina delle  persone semplici del popolo con una leggera influenza della cucina ebrea ......ricordiamoci la presenza del ghetto ......La pasta svolge un ruolo importante nella cucina romanesca....... troverete tutti i tipi di pasta cucinati nei modi piu svariati........ insomma a roma è davvero difficile mangiare male....
....provenendo dal centro della città una volta lasciato alle spalle il Tevere, troviamo il quartiere di TRASTEVERE....camminando per le stradine di questo quartiere sentirete sicuramente il tipico accento romanesco... è un quartiere un pò a sè con le sue  affascinanti stradine e le piazze che sembrano disegnate a mano......tra le piu conosciute ricordiamo Piazza Santa Maria in Trastevere......la sera questo tipico quartiere si anima di giovani alla ricerca di divertimento.....
....il giorno dopo non dimenticate di salire sul GIANICOLO uno dei sette colli di roma.....una volta in cima al gianicolo vi aspetta un panorama mozzafiato della città eterna.....e non dimenticate di vedere altri posti belli come la chiesa di San Pietro in Montorio, il Fontanone del gianicolo, Villa Sciarra, la Porta di San Pancrazio.....insomma non stancatevi mai di scoprire  nuovi angoli in questa città incantanta..!!!

venerdì 26 novembre 2010

Bellezze .......in fiore..!

E' sicuramente uno dei  posti piu belli di Roma, da lasciare a bocca aperta, nel quale si trascorrono piacevolmente dei momenti di relax: è il ROSETO MUNICIPALE di roma all'AVENTINO, proprio di fronte al Circo Massimo e alla Domus Aurea. Il roseto comunale è diviso in due sezioni: una piu a nord e piu estesa e un'altra situata piu in basso. Il roseto di Roma presenta piu di un migliaio di specie di rose, diverse le une dalle altre,  con peculiarità davvero uniche. E'  considerato ( a ragione) uno dei piu bei parchi naturali al mondo sia per le qualità diversificate delle rose sia per  il colpo d'occhio che si puo avere. E' curioso  notare che proprio  questa zona dal 1645 al 1895 è stata occuopata dal cimitero ebraico. Fino alla prima metà del XVII secolo la comunita ebraica di roma non poteva seppellire i propri cari in territorio cristiano; per questo utilizavano il territorio situato all'interno della vecchia porta portese fuori dal Vaticano. Altra curiosità è che qui  sin dal III secolo A.C. c'era il tempio dedicato alla dea FLORA, protettrice dei fiori: proprio nello stessa zona dove adesso esiste il roseto municipale. La creazione del roseto municipale si deve a una nobildonna della Pensilvania, la contessa Mary Gayley Senni amante delle rose che coltivava decine e decine di rose nelle sue proprietà di Grottaferrata vicino Roma. Nel 1924  scelse di donare le sue rose alla città di Roma ma in seguito, non soddisfatta della sistemazione dei fiori in un piccolo angolo al  Pincio, otto anni dopo, vide avverarsi il suo sogno, cioe un vero e proprio roseto. L'anno successivo venne ideata la prima edizione del Concorso Romano intitolato alla rosa piu bella.  La contessa venne scelta come membro onorario della giuria.
Nella sezione piu alta dell' esteso roseto c'è la vera e propria collezione di rose: si va dalle  varieta piu tradizionali fino a  moderni ibridi che sono distribuiti in diverse zone del roseto.  La parte piu in basso del roseto è il luogo dove si svolge l'annuale concorso.  In una zona a forma ovale ci sono solo le rose vincitrici  delle edizioni precedenti. Tra le rose piu curiose da mostrare sono la "Monstrosa" con petali verdi, oppure "omeiensis pteracantha" la rosa che cambia colore diverse volte in pochi giorni; la rosa che emana un forte odore di incenso, e la varietà nord americana "Knock Out"che riesce a resistere fino a 30 gradi sotto zero.





Il roseto  è un vero e proprio paradiso di colori, profumi e tranquillità dove  i fotografi possono immortalare le loro rose preferite e apprezzare le mille varietà di fiori. E per non farci mancare proprio nulla una volta usciti dal roseto comunale si è avvolti dalla bellezza  del panorama dell'Aventino a partire dal CIRCO MASSIMO fino alla DOMUS AUREA, comprendendo il cupolone di San Pietro visto dall'alto insieme alle centinaia di cupole che impreziosiscono il cielo di roma.

Operatrice congressuale & Addetta al ricevimento

Il lavoro di operatrice congressuale è quel tipo di lavoro che dà grande soddisfazione ma dall'altro lato richiede grande impegno ed energie da spendere. 
Volendo fare una descrizione di questo lavoro mi vengono in mente le seguenti caratteristiche:
  • una persona proiettata al soddisfacimento delle esigenze del  clientie che fa di gentilezza, garbo, cortesia, affidabilità le sue armi vincenti; una persona che mira ad avere un rapporto profondo e continuativo con i clienti e che sappia gestire con risolutezza  tutti gli eventuali momenti di crisi.
  • parla piu di una lingua straniera,   sa gestire i rapporti interpersonali con scioltezza e disinvoltura, è pronta a fare del servizio ospitalità  il suo fiore all'occhiello.
  • ha un aspetto curato, elegante, un bel portamento  e sa fare di riservatezza e classe le sue credenziali.
  • possiede una buona cultura di  base, è appassionata di comunicazione & marketing, e  nel tempo libero pratica molti hobbies.


Panorami di Roma......

Giardino degli aranci.........un posto per coloro che si amano e che amano ROMA....
proprio sulla sommità della collina dell'Aventino, si trova il parco Savello, più noto ai romani come "Giardino degli aranci". La vista particolarmente suggestiva sul quartiere di Trastevere, l'Isola Tiberina, il profilo delle cupole del centro storico, della collina del Gianicolo e del Monte Mario rendono questo parco uno dei luoghi più affascinanti della città. Il parco è delimitato da antiche mura che costituiscono un raro esempio di incastellamento altomedievale e termina con una terrazza che sovrasta il Tevere proprio nel punto in cui sorgeva il porto maggiore della città romana. Durante la stagione invernale gli alberi d'arancio a cui il parco deve il nome si caricano di frutti e alla vista sulla città eterna si aggiunge il loro profumo caratteristico.
Il parco fu realizzato nel 1932 su disegno di Raffaele De Vico ed è denominato Parco (o Giardino) degli Aranci per la presenza di numerosi alberi di melangoli, ossia aranci amari: si possono qui notare gli avanzi delle mura perimetrali del castello.

indirizzi utili per chi gira a Roma....

Useful traveler's links for Rome

Roma Termini - official site of the central train station
TrenItalia - official site for the Italian railways. Timetables and ticket information for trains going to Fiumicino Airport and city trains
Rome Airports - official site, useful information on Fiumicino and Ciampino
The Vatican - official site

giovedì 25 novembre 2010

Su di Me......

....prima di iniziare a conversare con voi tra le pagine di questo blog, vorrei fare una breve presentazione di me stessa.....vivo e lavoro a roma .....sono una traduttrice, inoltre mi occupo di assistenza linguistica e servizio ospitalità lavorando per privati o per aziende o collaborando come free lance in occasione di  congressi, convegni, seminari, workshops..........è un lavoro che ha bisogno di grandi energie mentali e fisiche  ma dà al tempo stesso enormi soddisfazioni.......ho tradotto testi di ogni genere: scientifico, tecnico, letterario, informatico,siti web .......l'idea di un blog nasce dalla necessita di confrontarsi con gli altri, professionisti del settore e non, e come strumento di arricchimento umano e personale...quindi  siate liberi di esprimere suggerimenti, commenti o  critiche o fare domande sul mio lavoro......
.....Aspetto di leggervi.........

MARIA ANGELA.......























mercoledì 24 novembre 2010

Colorando la notte.....

...mi viene in mente una lista di posti carini e inusuali a roma che si possono collocare a metà strada tra un ristorante, un pub e un winebar ....insomma  posti da frequentare e nei quali poter trascorrere piacevolemtne una serata seduti a chiacchierare con i propri amici...
 uno di questi è "il Brillo Parlante" a via del corso....altri posti carini dove trascorrere una serata in allegria sono "Julius Caesar Pub"dove si possono gustare vini nazionali e internazionali di grande fama e prestigio ascoltando musica fatta da giovani...oppure
potreste accomapgnare i vostri ospiti al "Wine Time" per un pranzo di lavoro o una cena....è un posto molto raffinato dove organizzare riunioni d'affari o gustare un 'ottima cena in comapgni ammirando il panorama di castel sant'angelo.....se vi piace la birra, ad esempio c'è
    Flann O'Brien oppure  Druid's Den  dove troverete una tipica calda atmosfera irlandese....non possiamo dimenticare  "Barrique wine bar"  a Ostia Lido dove si puo mangiare ottimamente il pesce seduti in una bella location....altri suggerimenti posono essere trovati sui principali motori di ricerca cercando alle voci
  Locali di Tendenza, Locali con serate Rock, Guide Ristoranti Locali Roma.

A spasso per Roma...

 

Se avete pensato di visitare roma in un solo giorno, beh direi cheè troppo poco, la prima cosa da fare sarebbe buttare via il programma gia fatto e  rimanere  per almeno 3 giorni in piu. D'altra parte Roma non è stata costruita in un solo giorno.....ma iniziamo a percorrerla insieme...
....indossate le vostre scarpe piu comode,  e inziamo intanto a scegliere di visitare  la zona  tra il  Palatino e la scalinata di Piazza di Spagna.
 già......potremmo iniziare propio dal Colosseo ammirandone la meravigliosa architettura ...anziche stare in fila si potrebbe risparmiare tempo andando a comparare il biglietto alla biglietteria che si trova presso il Palatino. 
....dopo il  colosseo, si potrebbe salire su per il Palatino, la vera culla di roma,e  gustare una veduta mozzafiato del Foro Romano e del Campidoglio dove si trovano la meravigliosa  piazza del Campidoglio disegnata da Michelangelo e i Musei Capitolini.....intanto è arrivata l'ora del pranzo.....è tempo di scegliere uno dei  bar o pizzerie nei dintorni del Campidoglio a Piazza Venezia...si possono trovare  posti carini.... Dopo pranzo si riparte visitando  il   monumento a Vittorio Emanuele II......successivamente prendete via del Corso....... una volta arrivati all'altezza di Palazzo Chigi mettetevi sulla sinistra e proseguite verso il  Pantheon a Piazza della Rotonda......... poi ritornate indietro e a destra di via del corso proseguite verso la celeberrima Fontana di Trevi...... qui gustate un bel gelato e non dimenticate di gettare la classica monetina nella fontana esprimendo quel desiderio che avete da moto tempo...... poi riprendendo il cammino attraversate le vie del Corso per andare verso Piazza di Spagna....... vi ritroverete a passeggiare vicino ai  negozi piu esclusivi della capitale........ una volta arrivati a Piazza di Spagna salite sulla Scalinata di Trinità dei Monti ....piu a nord  entrate nel Parco di Villa Borhgese da dove poterete   ammirare uno scorcio di roma al tramonto davvero incenatevole........a questo punto la notte si  avvicina ......... allora direzionatevi verso Trastevere ....il quartiere che meglio di tutti esprime la tipicità di Roma.....
troverete un quartiere unico,  pieno di ristoranti tipici romani, bar e locali inusuali.......dopo questa prima giornata a Roma non potete pensare di andr via.....quindi dopo un lungo riposo...siate pronti a ripartire il giorno dopo......alla ricerca di nuovi itinerari..!!

martedì 23 novembre 2010

Il tempio degli dei romani: Pantheon

Il Pantheon detiene un discreto numero di primati: è il  monumento conservato nel migliore dei modi, ed è considerato  come il precursore di tutti gli edifici moderni di valore.  E'   il piu imitato e copiato degli edifici antichi. MICHELANGELO  sosteneva non a torto che era frutto degli angeli e non degli uomini.
Il Pantheon ("tempio di tutti gli dei") è un edificio di Roma antica, costruito come tempio dedicato alle divinità dell'olimpo. I Romani lo chiamano amichevolmente la Rotonna ("la Rotonda"), da cui anche il nome della piazza antistante. Fu fatto ricostruire dall'imperatore Adriano tra il 118 e il 128 d.C., dopo che gli incendi del 80 e del 110 d.C. avevano danneggiato la costruzione precedente di età augustea.
Il posto in cui sorge non è casuale: è un posto che appartiene alla leggenda di Roma.
Secondo la leggenda romana, è il posto in cui il fondatore di roma, ROMOLO, il giorno della sua morte venne preso da un'aquila e portato in cielo accanto agli Dei.
Come esempio meglio conservato dell'architettura monumentale romana, il Pantheon ha avuto enorme influenza sugli architetti europei e americani.
Molti sono gli edifici famosi influenzati dal Pantheon: in Italia si segnalano la chiesa del cimitero monumentale di Staglieno di Genova, la chiesa di San Carlo al Corso a Milano, la basilica di San Francesco di Paola a Napoli.
Il Pantheon, anche se la sua conservazione è a cura e spese del Ministero per i Beni e le Attività Culturali è, tuttora, una chiesa e vi vengono celebrate regolari messe e, soprattutto, matrimoni.

La scalinata piu famosa del mondo

La scalinata di Piazza di Spagna alias Scalinata della Trinita dei Monti  collega elegantemente Piazza di Spagna, facilmente raggiungibile con la metropolitana, con Piazza Trinita dei Monti che si trova in alto. E' la scalinata piu lunga e piu ampia d'Europa che in primavera diventa ancora piu bella con la fioritura delle azalee poste lungo tutta la scalinata. Questo angolo di paradiso è animatissimo di giorno, gente che lavora da queste parti e turisti che passeggiano tra le le vie piu lussuose ed esclusive di roma, dove si trovano gli ateliers degli stilisti piu conosciuti. Piazza di Spagna è collocata proprio a sud del Parco di Villa Borghese, facendo  da collegamento tra Piazza del Popolo da una parte e Piazza Barberini dall'altra.

Un benvenuto a tutti......

....sono felice di accogliervi tra le pagine di questo mio blog....lasciate pure suggerimenti, commenti, pareri sul sito..se vi sembra fatto bene....leggerò con interesse qualsiasi vostro messaggio...!


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post Più Popolari

Grazie per la Visita