mercoledì 29 dicembre 2010

Addetta al Ricevimento

L’Addetta al Ricevimento si occupa del primo contatto con il cliente, sia al telefono che al momento dell’arrivo in albergo; assiste, inoltre, il cliente durante il soggiorno turistico.
Tale figura professionale, che assume un ruolo strategico all’interno del sistema dell’hospitality, oltre ad una naturale predisposizione al contatto con il pubblico e al customer care, deve possedere le competenze tecniche necessarie per sovrintendere a tutte le fasi di gestione della accoglienza  con competenza e professionalità.

La clientela richiede sempre più professionalità, specificità dei servizi, cura, comfort e competenza. Tutto questo si riflette sulla professione dell’addetto alla reception.  Le competenze dell'addetto al ricevimento riguardano aspetti di carattere organizzativo, amministrativo e logistico.
Le competenze e le attitudini richieste  sono in particolare:
  • facilità di entrare in comunicazione con le persone, capacità di ascoltare, facilità di eloquio,
  • gentilezza e cortesia, pazienza e diplomazia, 
  • spirito di adattamento e capacità di lavorare in gruppo.
  • conoscenza di lingue straniere e l'uso del PC.
Per svolgere questo lavoro oltre ad una predisposizione personale è opportuno integrare una  buona  formazione che consenta di implementare e sviluppare le proprie conoscenze ed acquisire attraverso docenti esperti di settore i “trucchi del mestiere”  tanto utili per presentarsi sul mercato del lavoro con competenza e professionalità. 

Nessun commento:

Posta un commento

Un benvenuto a tutti......

....sono felice di accogliervi tra le pagine di questo mio blog....lasciate pure suggerimenti, commenti, pareri sul sito..se vi sembra fatto bene....leggerò con interesse qualsiasi vostro messaggio...!


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post Più Popolari

Grazie per la Visita