domenica 19 dicembre 2010

CINECITTA'

Roma  ospita gli studi televisi di CINECITTA', la capitale del cinema italiano, dove sono stati girati films di grande successo. Recentemente anche MARTIN SCORSESE ha scelto di girare il suo film GANS OF NEW YORK  a cinecittà. Qui sono passati i piu grandi registi della storia del panorama internazionale che hanno prodotto i loro capolavori. Tanto per citarne uno FEDERICO FELLINI.
L'idea di Cinecittà, ovvero "la città del cinema" è nata negli anni 1930 ad opera di Luigi Freddi.
L'obiettivo era quello di creare il piu grande complesso cinematografico europeo, capace di fare concorrenza agli Stati Uniti.  Rapidamente nominato "Hollywood sul Tevere", situato a sud est a 9 chilometri dal centro di roma, questo immenso complesso cinematografico comprende 73 edifici di cui 16 teatri di scena, 3,5 ettari di giardino, una grande piscina utilizzata per le scene  "marittime", 3 risotranti, diversi hotels che ospitano dirigenti,impiegati, oltre  a tutto il materiale tecnico  necessario per la realizzazione e la produzione dei films (suono, luci, audio,montaggio,scenografia). Sin dal suo concepimento il complesso di Cinecittà è del tutto autonomo.
Il mito di Cinecittà è stato arricchito dai piu grandi nomi del cinema italiano tra i quali Alessandro Blasetti, Mario Mattoli, Luchino Visconti, e soprattutto Roberto Rossellini e Vittorio De Sica, apostoli del neorealismo.
Negli anni 70 al di fuori da ogni regola e seguendo soltanto le proprie ispirazioni, il piu originale dei registi è stato Federico Fellini che per piu di 20 anni ha continuato a utilizzare le scene di Cinecitta per la relizzazione di films come "I vitelloni", "la dovlce vita", "otto e mezzo", "satyricon", "i clowns", "fellini roma", "amarcord 1973", "il casanova", "la citta delle donne"...tutti films che hanno visto la luce negli studi televisi di Cinecittà.

Nessun commento:

Posta un commento

Un benvenuto a tutti......

....sono felice di accogliervi tra le pagine di questo mio blog....lasciate pure suggerimenti, commenti, pareri sul sito..se vi sembra fatto bene....leggerò con interesse qualsiasi vostro messaggio...!


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post Più Popolari

Grazie per la Visita