mercoledì 15 dicembre 2010

Organizzatore Congressuale: dove studiare

Non esiste un percorso di studi specifico che garantisca una formazione idonea a operare  direttamente nel settore. In questo campo, più della preparazione scolastica contano l’esperienza accumulata e i contatti. E’ comunque indispensabile un buon livello scolastico e culturale. Può essere utile frequentare il liceo classico, quello linguistico o istituti superiori che rilasciano diplomi in ambito turistico. E’ consigliabile informarsi presso le scuole superiori della propria zona, per verificare se sono stati attivati dei percorsi sperimentali orientati, in modo specifico, a questo ambito lavorativo. Dopo aver conseguito il diploma di scuola secondaria superiore è auspicabile proseguire gli studi. Le regioni possono finanziare corsi di formazione, rivolti a diplomati e correlati all’attività di organizzatore congressuale. Per verificare se un ente di formazione ha organizzato questo tipo di corso nella propria zona è necessario rivolgersi agli Informagiovani locali. E’ comunque auspicabile proseguire gli studi e conseguire un diploma di laurea, almeno triennale. Alcuni percorsi universitari utili per il profilo descritto sono: · laurea triennale in Scienze della Comunicazione, in particolare il corso di primo livello in Relazioni Pubbliche e Pubblicità, attivato da IULM - Libera Università di Lingue e Comunicazione - e altre sedi universitarie; · corsi di laurea in Scienze del Turismo:
Economia e gestione dei servizi turistici, Scienze del turismo a indirizzo manageriale, Promozione e gestione del turismo, Scienze del turismo. Numerosi sono infine i corsi di formazione professionale e i seminari di aggiornamento proposti da associazioni di categoria o enti
privati.

Nessun commento:

Posta un commento

Un benvenuto a tutti......

....sono felice di accogliervi tra le pagine di questo mio blog....lasciate pure suggerimenti, commenti, pareri sul sito..se vi sembra fatto bene....leggerò con interesse qualsiasi vostro messaggio...!


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post Più Popolari

Grazie per la Visita